Interrogazione in merito al Bypass stradale di Alcenago
OGGETTO: Responsabilità ex art. 2051 cc del bypass stradale della Strada Provinciale 12
Premesso che:
- Nel 2011 si verificava lo smottamento della SP 12, ben noto alle parti.
- Successivamente il Comune di Grezzana emanava ordinanza urgente con la quale disponeva la realizzazione di un bypass stradale, incidente sui mappali di proprietà di terzi.
- L'ordinanza di cui al punto precedente risulta essere scaduta e non risulta essere stata prorogata.
- I cittadini di Alcenago ed i sottoscritti si chiedono quale sia attualmente l’ente gestore del bypass stradale e se i proprietari dei terreni, stante l’assenza di provvedimenti di enti pubblici (Comune e/o Provincia), possano legittimamente riappropriarsi del proprio terreno.
Interroghiamo il Sindaco, la Giunta Comunale ed i consiglieri di maggioranza per conoscere le seguenti informazioni:
- Sulla base dell’art. 2051 c.c. chi risponde nel caso di richiesta di risarcimento danni avanzata per sinistri e/o problematiche avvenute sul bypass stradale identificato nelle premesse?
- A chi spetta la manutenzione ordinaria e straordinaria del predetto bypass stradale e con quale frequenza ciò avviene?
- Sulla base di quale eventuale provvedimento normativo/amministrativo la responsabilità ricade sui soggetti individuati dai due punti precedenti?
- Il Comune come intende tutelare i propri concittadini proprietari dei terreni, rispetto alle eventuali richieste risarcitorie che dovessero pervenire?
- Il Comune si è fatto parte attiva nel cercare di favorire un dialogo tra Provincia, proprietari dei terreni e Micromarmo srl?
- Rispetto al punto precedente, quando sarebbero avvenuti gli incontri o quali date e n. di protocollo riportano le missive inviate alla provincia, ai proprietari e a Micromarmo?
- Le eventuali trattative, di cui ai punti 5 e 6, quale esito hanno portato?
- Cosa osta alla costruzione del NUOVO TRATTO della strada provinciale?
Attendiamo risposta nel prossimo Consiglio Comunale.